La pedagogia generale e sociale nella formazione iniziale degli insegnanti di scuola secondaria. Obiettivi, modelli, metodi, strumenti

La Società Italiana di Pedagogia Generale e Sociale è lieta di annunciare il primo seminario del 2024 dal titolo La pedagogia generale e sociale nella formazione iniziale degli insegnanti di scuola secondaria. Obiettivi, modelli, metodi, strumenti (parte prima e parte seconda).

La prima parte del Seminario si terrà a distanza (su Teams) il 15 febbraio 2024, dalle 15:00 alle 18:30.

La seconda parte del seminario – sempre dedicata alla formazione iniziale delle/degli insegnanti della scuola secondaria e in diretta continuità con l’incontro del 15 febbraio – è programmata per mercoledì 28 febbraio 2024, sempre su Teams e sempre dalle 15:00 alle 18:30.

I due seminari saranno strutturati a partire da un duplice criterio ispiratore: creare un’occasione di riflessione a servizio di quanti di noi sono impegnati nella definizione di contenuti e metodi all’interno dei cosiddetti “60 CFU”; dialogare sul tema con rappresentanti del mondo della scuola.

Parte prima

In plenaria, dopo i saluti del Presidente SIPeGeS prof. Maurizio Fabbri e l’introduzione sulle ragioni del seminario della prof.ssa Giuseppina D’Addelfio, ci sarà una relazione del prof. Massimo Baldacci dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e Presidente Nazionale di Proteo Fare Sapere su Quale idea di scuola.

Seguirà un momento di “presentazione in dialogo” di alcuni obiettivi fissati dal DPCM del 4 agosto 2023. Per ognuno di essi vorremmo far dialogare colleghi che possano esprimere la prospettiva dell’università e quella della scuola sulla formazione iniziale degli insegnanti.

Sull’obiettivo Fondamenti di pedagogia generale, sociale e interculturale abbiamo chiesto una riflessione della prof.ssa Maria-Chiara Michelini (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo) e del prof. Giuseppe Desideri (Past-Presidente AIMC – Associazione Italiana Maestri Cattolici).

Sull’obiettivo Teorie e modelli di interpretazione della relazione educativa in contesti scolastici inclusivi e con riferimento a tutti i protagonisti della rete educativa e formativa abbiamo chiesto una riflessione al prof. Domenico Simeone (Presidente CUNSF, Preside della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) e al prof. Ezio Delfino (Dirigente scolastico – Presidente nazionale Associazione professionale di Dirigenti scolastici DiSAL).

Seguirà la suddivisione in due stanze, dove si riproporranno le medesime coppie che guideranno il lavoro sul singolo obiettivo, affrontato in forma più laboratoriale. Si avvierà così una declinazione degli obiettivi in modelli, strumenti e materiali implementabile nel percorso cosiddetto dei “60 CFU”. In ogni gruppo sarà presente un membro del Direttivo SIPeGeS che faciliterà il dialogo e permetterà la raccolta di alcuni spunti che poi saranno riportati in plenaria dove si concluderanno i lavori.

Dopo i lavori di gruppo, in plenaria, le conclusioni saranno affidate alla prof.ssa Giuseppina D’Addelfio (Università degli Studi di Palermo) e alla prof.ssa Anna D’Auria (Dirigente Scolastico – Delegata Segreteria nazionale MCE alle politiche scolastiche).

Parte seconda

In plenaria, dopo i saluti del Presidente SIPeGeS prof. Maurizio Fabbri e l’introduzione sulle ragioni del seminario della prof.ssa Maria-Chiara Michelini, ci sarà una relazione del prof. Marcello Tempesta dell’Università del Salento su Il profilo dell’insegnante di scuola secondaria.

Seguirà un momento di “presentazione in dialogo” di alcuni obiettivi fissati dal DPCM del 4 agosto 2023. Per ognuno di essi vorremmo far dialogare colleghi che possano esprimere la prospettiva dell’università e quella della scuola sulla formazione iniziale degli insegnanti.

Sull’obiettivo La scuola come ambiente di apprendimento: analisi dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani nella società contemporanea, con particolare attenzione a tutte le situazioni di disagio abbiamo chiesto una riflessione della prof.ssa Valeria Rossini (Università degli Studi di Bari Aldo Moro) e del prof. Giuseppe Bagni (Past-president e ora membro della Segreteria nazionale Associazione CIDI – Centro di iniziativa democratica degli insegnanti).

Sull’obiettivo Dimensioni pedagogico didattiche dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastico abbiamo chiesto una riflessione alla prof.ssa Maria Tomarchio (Università degli Studi di Catania) e alla prof.ssa Milena Piscozzo (Dirigente Scolastico – Componente CSPI Consiglio superiore della Pubblica Istruzione e Capofila della Rete Pubblica “Scuola secondaria di primo grado a indirizzo Montessori”).

Seguirà la suddivisione in due stanze, dove si riproporranno le medesime coppie che guideranno il lavoro sul singolo obiettivo, affrontato in forma più laboratoriale. Si avvierà così una declinazione degli obiettivi in modelli, strumenti e materiali implementabile nel percorso cosiddetto dei “60 CFU”. In ogni gruppo sarà presente un membro del Direttivo SIPeGeS che faciliterà il dialogo e permetterà la raccolta di alcuni spunti che poi saranno riportati in plenaria dove si concluderanno i lavori.

Dopo i lavori di gruppo, in plenaria, le conclusioni saranno affidate al prof. Riccardo Pagano (Università degli Studi di Bari Aldo Moro) e alla prof.ssa Graziamaria Pistorino (Componente CSPI Consiglio superiore della Pubblica Istruzione e componente Segreteria nazionale Federazione Lavoratori della Conoscenza FLC-CGIL).

 

Di seguito, le locandine con i link Teams per partecipare

 

Link 15.02.24 per partecipare (lo trovate anche nella locandina del Seminario) – potete collegarvi direttamente una decina di minuti prima dell’inizio

Link 28.02.24 per partecipare (lo trovate anche nella locandina del Seminario) – potete collegarvi direttamente una decina di minuti prima dell’inizio

 

Locandina parte prima

Locandina parte seconda 

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