Regolamento per i Gruppi di Proposta, Ricerca e Studio (GPRS) della SIPeGeS

Finalità e Obiettivi I Gruppi di Proposta, Ricerca e Studio (GPRS) nascono con l’intento di dare spazio e voce alla ricerca pedagogica generale e sociale, fornendo strumenti utili a sostenere e accompagnare i processi decisionali in ambito educativo e formativo.

I GPRS rappresentano un’innovazione nelle società scientifiche, combinando ricerca e produzione di analisi e proposte per affrontare le emergenze educative. L’obiettivo è rafforzare una “pedagogia per il futuro” capace di influenzare il dibattito pubblico e promuovere lo sviluppo personale e sociale, favorendo l’inclusione lungo tutto l’arco della vita.

Tipologie di GPRS Si distinguono due tipologie di GPRS:

  • GPRS DEEP ISSUES: focalizzati sulle tematiche fondamentali della Pedagogia generale e sociale.
  • GPRS EMERGING ISSUES: dedicati alle problematiche emergenti nel panorama educativo e formativo.

Composizione e Coordinamento Ogni GPRS è coordinato da un Comitato composto da 2 o 3 membri:

  • GPRS DEEP ISSUES: massimo 3 strutturati, soci ordinari della SIPeGeS in regola con l’iscrizione.
  • GPRS EMERGING ISSUES: massimo 3 soci della SIPeGeS in regola con l’iscrizione, con una quota minima del 50% di dottori di ricerca, assegnisti o ricercatori. Deve essere presente almeno un Associato o Ordinario.

Ogni GPRS deve garantire una presenza minima del 40% di dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti e ricercatori.

Attivazione e Scioglimento

  • L’attivazione avviene normalmente con il primo Consiglio del nuovo Direttivo della SIPeGeS.
  • I GPRS EMERGING ISSUES possono essere attivati in qualsiasi momento su valutazione del Direttivo.
  • Tutti i GPRS vengono azzerati al termine del ciclo di vita del Direttivo.
  • I GPRS EMERGING ISSUES si sciolgono automaticamente dopo due anni di inattività.

Modalità di Funzionamento I GPRS devono:

  • Svolgere incontri, seminari, convegni e momenti di confronto pubblico e interno, ma anche la ideazione e redazione di libri bianchi, orientamenti, manifesti, position paper; prodotti e azioni di divulgazione che possano essere veicolati a un pubblico più ampio in modo da intervenire attivamente nel dibattito pubblico.
  • Presentare obbligatoriamente un report sintetico al Consiglio Direttivo dopo i primi due anni di attività.

Presentazione delle Proposte Le proposte di costituzione di un GPRS devono includere:

  • Titolo e focus tematico.
  • Nominativi dei coordinatori.
  • Dichiarazione di rilevanza del tema (in italiano e inglese).
  • Obiettivi in termini di pubblicazioni, seminari, convegni e prodotti scientifici, linee guida e libri bianchi.
  • Elenco dei partecipanti (minimo 10, massimo 15) nel rispetto delle percentuali specifiche di componenti.

Ogni socio può partecipare alla costituzione (indifferentemente se in qualità di Coordinatore o componente) di non più di 2 gruppi di lavoro.

Le proposte devono essere presentate entro il 31 marzo 2025.

Norme Transitorie

  1. Per il primo periodo di applicazione del regolamento, l’attivazione dei GPRS sarà soggetta a una verifica straordinaria del Direttivo, che potrà accettare proposte presentate oltre la scadenza del 31 marzo 2025, purché motivate.
  2. Eventuali discrepanze con le indicazioni regolamentari saranno valutate caso per caso dal Direttivo, con possibilità di concessione di deroghe temporanee.
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy:

ACCEDI AL SITO