Convegno: "ProvocAzione: Per una pedagogia pubblica" 17/18.10.2025

CONVEGNO NAZIONALE SIPEGES

Università degli Studi di Foggia
Dipartimento di Studi Umanistici, Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione
Via Arpi, 155 – 71121 FOGGIA

Nel dibattito contemporaneo – anche in risposta ai crescenti processi di globalizzazione e privatizzazione (dell’esperienza) del mondo – vi è un sempre più pressante richiamo della pedagogia, nelle sue dimensioni teoriche e prassiche, ad assolvere uno specifico compito di impegno pubblico.

Delineare il profilo di una pedagogia pubblica, dunque, non può oggi ridursi alla sola promozione di processi di integrazione in vista di una socialità già data e costituita. Piuttosto, significa invitare a riflettere educativamente “su” – e operare “in vista di” – quei gesti istitutivi, promotori e generativi di pubblici che possono emergere nel confronto informato e critico con questioni direttamente connesse con la fioritura di soggetti-e-collettività.

Ma quali sono i modi attraverso i quali il sapere pedagogico è chiamato a prendere parola sui cimenti della contemporaneità? Quale idea per una pedagogia pubblica che sappia proporsi come sapere che, articolando dialetticamente comprensione e trasformazione del mondo, sappia incidere sulle materialità del vivere e del convivere?

Il IV convegno nazionale della SIPeGeS intende essere una “provoca-azione”, ovvero intende aprire uno spaziotempo di riflessione-azione che porti la pedagogia generale e sociale a riconoscersi il diritto/dovere di agire pervasivamente e strategicamente per fronteggiare le più aspre contraddizioni del tempo presente, ma pure per offrire proposte promettenti, sapendo che proprio compito è educare a saper vivere, convivere, confrontarsi, dialogare, in altre parole abitare e generare spazio pubblico.

Un’occasione, dunque, per pensare e attivare una pedagogia pubblica che, senza verbosità e attivismi, sappia farsi motore di continuo sviluppo e rigenerazione umana e sociale, guidata in questo dalla consapevolezza critica che la ricerca scientifica promuove.

Scheda mobilità e ospitalità: Clicca qui

Flyer #savethedate: Clicca qui

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy:

ACCEDI AL SITO